Blog

05-06-2020

Investimenti immobiliari, Qual è il giusto rendimento?

 

Quando si investe in una proprietà, il fattore che dovrebbe essere fondamentale nella decisione d'acquisto è la capacità di calcolare il rendimento dell'investimento immobiliare intrapreso, proveniente dalla locazione della proprietà. Indipendentemente dal fatto che siate nuovi a investimenti in proprietà immobiliari o siate invece un padrone di casa con un numero di proprietà sostanzioso, non importa: calcolare la rendita sulle vostre proprietà è qualcosa che non potete trascurare.


Quando gli investitori si concentrano troppo su altri fattori della proprietà (minimizzando l'importanza di un buon rendimento locativo nei loro calcoli), è lì che si imbattono in problemi.
La crescita del valore del capitale, ad esempio, è una parte importante della pianificazione di un portafoglio immobiliare. Scegliere la migliore area in cui investire - un'area che promette un aumento dei prezzi degli immobili - ti farà guadagnare soldi sul lungo periodo.


Allo stesso modo, essere in grado di individuare le offerte di mercato e di acquistare immobili per meno del valore potenziale è utile per ovvi motivi.
Ma, se ti concentrerai solo sulla crescita del capitale o sulla ricerca di offerte senza considerare adeguatamente la rendita da locazione, rischi di perdere tutti i futuri guadagni.
Le aree che hanno una crescente domanda di affitto o la crescita del valore del capitale anno su anno, possono essere molto allettanti. Allo stesso modo se venduta ad un prezzo al di sotto del valore di mercato, la proprietà può spesso sembrare un buon affare.

 

Ma, se il rendimento da locazione è solo, diciamo il 4%, è improbabile che il reddito mensile copra le rate del mutuo mensili.
Perché, assicurarsi che la proprietà si ripaghi da sola mese dopo mese è molto più importante che assicurarsi uno sconto quando la si acquista, o qualche profitto teorico quando si vende. Per chiunque stia considerando di investire in immobili commerciali, una delle prime domande che vorrete porre è: quale ritorno sull'investimento otterrò da questa proprietà o, in altre parole, qual è il suo rendimento? Farò un buon acquisto?

 

Per ottenere ottimi rendimenti senza intoppi, che potrebbero arrivare quando non si calcola qualche fattore fondamentale al momento dell’acquisto, affidati ad un agenzia immobiliare specializzata nel settore…… così da poter pianificare il tua rendita e il futuro valore dell’immobile, ti ricordo che l’agente immobiliare è colui che vive di mercato immobiliare.

 

 Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattaci al numero dedicato tel: 081 0202 097

 

 

 

facebooktwitter